5^ TARGA FLORIO MOTOCICLISTICA

24 aprile 1924

1
HARLEY DAVIDSON (# ?)  - MAGGIORE VITTORIO 
 KM. 324
CIRCUITO MADONIE in 5h 54m 18, media 54,868 kmh  3 giri  - part. ? classificati ?
2

GUZZI (# ?) - "ZAM"

3GILERA (# ?) - MANIER

Tratto da Sicilia Motori n. 8-9 Agosto-Settembre 1992
Anche le due ruote sul circuito delle Madonie
La << 5° Targa Motociclistica» disputata li 24 aprile 1924, vide un considerevole numero di centauri alla partenza,18, anche se non fu battuto il record delle iscrizioni del 1921 (19), La Harley Davidson ritornò ufficialmente in Sicilia decisa ad agguantare ancora una volta la vittoria e schierò una squadra con tre centauri: il messinese Vittorio Maggiore, il palermitano Enzo Rallo e il bolognese Giuseppe Garettoni. L’italiana Moto Guzzi portò altrettanti piloti capeggiati da Emilio Zam. Era rappresentata anche la Triumph con il tenace Perez e la Galloni con Predicchi. Tentò ancora una volta il cocciuto ing. Cockerell su Cockerell. Mentre per la prima volta scendeva in Sicilia la Casa costruttrice della Matchiess con la giovane promessa Golinelli. La mattina del 24 aprile le tribune di Cerda straripavano di sportivi. Sempre molto numerose le signore che sfoggiavano cappellini floreali. Al «via» del cav. Lucio Tasca il cielo appariva perfettamente terso e c’era un caldo piacevole, ma che non era però gradito ai centauri in quanto aumentava la loro fatica. Il primo a partire fu Cockerell, sotto un uragano di applausi. Dopo la partenza di tutti i centauri la lotta si scatenò accanita tra le Harley Davidson e le Moto Guzzi. Andò subito in testa Maggiore. In terza posizione s’inseriva il palermitano Rallo. All’inizio del secondo giro la corsa perdeva un suo protagonista: Perez su Triumph. Il pilota della Casa inglese in una curva a gomito perdeva il controllo della sua Triumph e finiva in un appezzamento di terreno coltivato a Carciofi. Subito soccorso da un medico dell’organizzazione, veniva ricoverato presso l’ospedale di Termini Imerese. Intanto si comportava bene Cockerell. Il suo sidecar si trovava in sesta posizione. A metà percorso del terzo giro Vittorio Maggiore era costretto a cedere il passo alla Guzzi di Emilio Zam, ma a cinque chilometri dall’arrivo Maggiore rischiava il tutto per tutto e negli ultimi duecento metri superava la Guzzi di Zam. II Messinese al traguardo venne accolto da un effervescente Vincenzo Florio. Un brindisi, una stretta di mano e un ricco assegno di 5.000 lire. Ma sportivamente Maggiore abbraccio l’amico Zam riconoscendogli sangue freddo e abilità di guida.

La HARLEY DAVIDSON di VITTORIO MAGGIORE 1^ assoluto.
 

da RAPIDITAS

Sullo stesso classico Circuito delle Madonie, dove quattro giorni dopo si dovevano correre la Coppa e Targa Florio Automobilistiche,si è svolta la 5" Targa Florio Motociclistica, su tre giri del circuito (Km. 324).
Sedici concorrenti hanno preso parte alla gara, divisi nelle due categorie sino a 500 cmc. e sino a 1000 cmc., e nel lotto dei partenti figura il noto centauro messinese Vittorio Maggiore che ricordiamo come un valoroso elemento che già l'anno scorso seppe spesso degnamente combattere e vincere coi migliori " assi italiani.
Il percorso, abbastanza lungo, si presta egregiamente ad una dimostrazione pratica del valore della motocicletta, ottenendo così un ottimo fattore di propaganda presso quelle generose popolazioni, che nel motociclismo dovrebbe vedere il mezzo migliore per uno sport particolarmente adatto alle loro caratteristiche, oltreché un mezzo di comunicazione rapido ed economico.
La gara ha avuto fasi abbastanza interessanti ed emotive per l'ardore combattivo da cui erano animati i concorrenti, i quali però non hanno tutti saputo conciliare le possibilità della macchina con la durezza del percorso, cosicché numerosi furono i ritiri, e la vittoria arrise agli uomini più esperti ed alle macchine più robuste.
Naturalmente la vittoria assoluta non poteva sfuggire a Vittorio Maggiore,il gentleman messinese, che animato da una grande passione può chiamarsi un benemerito del motociclismo siciliano; il bruno gentleman ha dunque fatto il miglior tempo, grazie anche alla sua potente Harley-Davidson; i 324 Km. del percorso vennero coperti da Maggiore in 5 ore 54'18" e '/5.
Il secondo posto assoluto, ed il primo delle 500, è toccato ad un altro esperto corridore, "ZAM", e naturalmente ad una macchina che specialmente si adatta alle gare lunghe e faticose, la Guzzi.

REGOLAMENTO
ART. 1. —Indetta ed organizzata dall'Automobile Club di Sicilia avrà luogo il giorno 24 aprile la corsa per la 5° Targa FLORIO Motociclistica.
PERCORSO
ART. 2.— La prova si svolgerà sul percorso chiuso: Campofelice, Collesano, Polizzi, Caltavuturo, Cerda (km. 108) (Piccolo Circuito delle Madonie) da ripetersi tre volte pari a km. 324.
MACCHINE E CATEGORIE
ART. 3. — Le macchine dovranno rispondere ai requisiti del R. M. del M. C. I.
Le Categorie ammesse sono due e cioè:
I.) Categoria macchine fino a 500 cmc. di cilindrata, II.) Categoria macchina fino a 1000 cmc
CONCORRENTI
ART. 4. — La prova è libera a tutti i motociclisti con licenza 1924 del M. C. I. e di altra Federazione affiliata alla F. I. C. M.
ISCRIZIONI
ART. 5. — Le iscrizioni dovranno essere inviate alla Sede dell''A. C. di Sicilia Via Catania N. 2 Palermo e per essere valide dovranno essere accompagnate dall'importo di L. 100.
Le iscrizioni si chiuderanno alle ore 24 del giorno 17 aprile- Le iscrizioni non accompagnate dall'importo relativo saranno rifiutate.

PUNZONATURA ED OPERAZIONI PRELIMINARI
ART. 6. — È fatto obbligo a tutti i concorrenti di presentare la propria macchina per la punzonatura che avverrà il giorno 23 aprile alle ore 16 nella Sede dell'Automobile Club di Sicilia.
I concorrenti riceveranno il numero di riconoscimento in tela da applicarsi sul dorso del corridore e quello inamovibile in latta da applicarsi, a loro cura, alla macchina in modo visibile.
Le macchine saranno piombate al motore ed al telaio e verranno contraddistinte col numero di partenza stabilito dal sorteggio, che avrà luogo nei locali dell'A. C. di Sicilia il 23 aprile 1924 alle ore 20.
È fatto obbligo al concorrente di presentare la licenza e la ricevuta comprovante il versamento di iscrizione all'atto della presentazione della macchina per la punzonatura.
PARTENZE
ART. 7. — Ogni concorrente dovrà firmare il foglio di partenza. L'intervallo di tempo fra un concorrente e l'altro verrà fissato dai Commissari della Corsa in base al numero degli iscritti.
Il concorrente che non si presentasse al proprio turno verrà considerato partito. La categoria di minore cilindrata aprirà le partenze che si inizieranno alle ore 11 precise.
Il tempo massimo viene fissato un'ora dopo il tempo impiegato dal vincitore.
ART. 8. — I concorrenti all'arrivo dovranno proseguire immediatamente sotto pena di squalifica, per il parco chiuso, precedentemente stabilito dove un incaricato ritirerà le macchine in apposito locale e la Giuria procederà, appena dopo stabilita la classifica, alla verifica dei piombi, del peso, nonché della cilindrata delle macchine.
Di questa operazione la Giuria stenderà regolare verbale da trasmettere al C.D.M.C.I.
RECLAMI
ART. 9. — Gli eventuali reclami dovranno essere presentati ai Commissari entro sei ore dal termine della corsa ed accompagnati dalla tassa di L. 50 restituibile se il reclamo risultasse fondato.
DISPOSIZIONI VARIE
ART. 10. — Ogni concorrente iscrivendosi solleva il Club organizzatore ed i suoi dipendenti diretti ed indiretti da ogni responsabilità , in caso di eventuali disgrazie, incidenti, danni di ogni natura e specie che venissero ai concorrenti stessi e fossero da questi prodotti a terzi o a cose di terzi durante o per causa dello svolgimento della gara.
È fatto obbligo al concorrente di portare durante l'intera gara un casco di sicurezza.
Il concorrente stesso iscrivendosi s'impegna di non adire per nessuna ragione e nessun titolo, le vie giudiziarie per qualsiasi genere di contestazione fosse per sorgere in dipendenza della gara. Queste disposizioni si intendono applicate sia ai concorrenti come alle Case nella loro qualità di concorrenti ai premi di rappresentanza.
Per quanto non contemplato nel presente Regolamento vige il regolamento Manifestazioni del M. C. I.
L'A. C. di Sicilia si riserva di portare al presente Regolamento tutte quelle modifiche che esso crederà necessario previo consenso ' del M. C. I.
PREMI
Saranno corrisposti i seguenti premi:

per Classifica Generale:

al I. Assoluto: la 5^ Targa Florio Motociclistica e L. 3000.
al II. Assoluto: L. 1000. al III. Assoluto: L. 500

per Categorie:
I. Categoria — I. Arrivato medaglia d'oro
                                II. Arrivato medaglia d'argento
           III. Arrivato medaglia di bronzo
II. Categoria — I. Arrivato medaglia d'oro
II. Arrivato medaglia d'argento
III. Arrivato medaglia di bronzo.
CAMPIONATO SICILIANO
ART. 11. — I concorrenti Siciliani saranno classificati nelle due categorie e manterranno il punteggio conseguito per la Classifica del Campionato Regionale Siciliano da disputarsi su tre prove a somma di punti.